Loading icon

Siti del Patrimonio Mondiale in Argentina

L'Argentina è un paese con un incredibile patrimonio naturale. Qui puoi visitare il Parco Nazionale Los Alerces e il Parque Nacional Laguna San Rafael, dove i popoli indigeni vivevano molto prima dell'arrivo degli europei. Puoi anche esplorare un altro parco, il Parco Nazionale Monte León, che protegge le foreste andine che hanno ispirato lo scrittore Jorges Luis Borges durante la sua crescita in Argentina. Le Cascate dell'Iguazu sono una delle maggiori attrazioni turistiche in Sud America perché sono così spettacolarmente belle!

Parco Nazionale Los Glaciares

Il Parco Nazionale Los Glaciares è un parco nazionale situato nella Provincia di Santa Cruz, Argentina. È stato istituito il 12 maggio 1937 e copre un'area di 5.780 km2. Il parco è stato designato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1981 per la sua eccezionale bellezza naturale. La sua principale attrazione è il ghiacciaio Perito Moreno che cresce di circa 2 metri al giorno e scende da quasi 4 chilometri sopra il livello del mare fino al Lago Argentino a 1 chilometro di altitudine. Il nome Los Glaciares significa"I Ghiacciai"in spagnolo; tuttavia si deve notare che non ci sono ghiacciai presenti oggi all'interno dei confini di questo parco nazionale principalmente a causa del riscaldamento globale, ma anche perché si sono sciolti fin dalla fine del XIX secolo quando i coloni europei arrivarono qui per la prima volta.

Missioni Gesuite dei Guaraní

Le Missioni Gesuite dei Guaraní sono una serie di riduzioni (missioni) gesuite costruite tra il XVII e il XVIII secolo dai colonizzatori spagnoli in Sud America per convertire i popoli indigeni Guaraní al cristianesimo. Si trovano nella provincia argentina di Misiones, a circa 400 chilometri da Buenos Aires, tra il confine del Brasile e il confine dell'Uruguay.

Le missioni gesuite furono fondate su terre che erano state occupate da varie tribù fin dall'epoca precedente la colonizzazione europea del 1536-37 (quando Juan de Salazar fondò Santa Ana). Il primo gruppo arrivò al Lago Ipacarai il 23 novembre 1556 sotto la guida del padre Pedro Lozano; furono presto seguiti da altri che si stabilirono più a sud lungo il fiume Paraná de las Palmas fino al 1632 quando raggiunsero infine la loro destinazione: la missione di Santa Cruz de la Sierra che divenne nota come"Mission Nuestra Señora de Loreto"- Loreto significa"Nostra Signora".

Parco Nazionale di Iguazú

Il Parco Nazionale di Iguazú è un Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO situato nella provincia di Misiones, Argentina, al confine con il Brasile. È stato istituito nel 1934 e copre un'area di 1.757 chilometri quadrati.

Il parco comprende diverse cascate tra cui le Cascate dell'Iguazu (in spagnolo: Cataratas del Iguazú), divise in tre sezioni principali: Garganta del Diablo ("Gola del Diavolo"), Fuente de las 3 Porciones (Sorgente delle 3 Sezioni) e Salto San Martin.

Cueva de las Manos, Río Pinturas

Questo sito di pittura rupestre in Argentina è pensato per essere di circa 10.000 anni fa. Le pitture raffigurano esseri umani e animali sulle pareti della grotta.

Penisola Valdés

Península Valdés è una penisola nell'Oceano Atlantico, situata sulla costa patagonica dell'Argentina. È sede di una delle più grandi colonie riproduttive di balene franchi meridionali al mondo. La zona ospita anche altre specie di balene tra cui balene azzurre, di Minke e gobbe. Oltre alla ricca vita marina, la Península Valdés vanta alcuni splendidi paesaggi che la rendono un luogo eccellente da visitare se sei interessato a conoscere meglio gli sforzi di conservazione degli oceani o se vuoi vedere da vicino alcune specie animali uniche!

Parco Nazionale di Talampaya

Parco Nazionale di Talampaya si trova nella parte settentrionale della provincia di Cordoba, in Argentina. Comprende due laghi, Talampaya e Negra, formatisi da eruzioni vulcaniche milioni di anni fa.

Il parco presenta profonde gole, grotte e canyon scavati dall'acqua nel corso del tempo. Il paesaggio comprende formazioni di arenaria che ricordano dune sabbiose pietrificate di oltre 60 milioni di anni. Queste caratteristiche naturali sono protette dall'UNESCO come parte del suo programma dei Siti del Patrimonio Mondiale perché sono considerate una parte importante della storia della Terra, secondo il sito web dell'organizzazione:"La loro testimonianza eccezionale fornisce prove su come si è sviluppata la vita sul nostro pianeta".

Per raggiungerlo da Buenos Aires, prendi un volo o un autobus verso nord per circa tre ore fino a quando raggiungi San Miguel de Tucuman (la capitale), quindi prendi un altro autobus di un'ora verso ovest fino al Parco Nazionale di Talampaya.

Block dei Gesuiti e Estancias di Córdoba

Il Block dei Gesuiti e le Estancias di Córdoba si trovano nella città di Córdoba, in Argentina. Il Block dei Gesuiti è un sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO fondato dai Gesuiti nel 1630 e in seguito divenne un'azienda agricola. Il sito comprende resti archeologici di architettura coloniale come giardini, case e chiese con bei affreschi raffiguranti temi religiosi dipinti sui loro muri da artisti indigeni utilizzando pigmenti locali.

Questi sono i siti del Patrimonio Mondiale in Argentina

La Península Valdés è una penisola nell'Oceano Atlantico, situata lungo la costa patagonica dell'Argentina. È casa di una delle più grandi colonie di riproduzione di balene franchi australe al mondo. L'area ospita anche altre specie di balene, incluse le balene blu, le balenottere comuni e le megattere. Oltre alla ricca vita marina, la Península Valdés offre paesaggi splendidi che la rendono un luogo eccellente da visitare se siete interessati a conoscere gli sforzi di conservazione degli oceani o se volete osservare da vicino una fauna unica!

Il Parco Naturale Talampaya

Il Parco Naturale Talampaya si trova nella parte settentrionale della provincia di Cordoba, in Argentina. Comprende due laghi, il Talampaya e il Negra, formati da eruzioni vulcaniche milioni di anni fa.

Il parco presenta profonde gole, grotte e dirupi scavati dall'acqua nel corso del tempo. Il paesaggio include formazioni di arenaria che assomigliano a dune di sabbia pietrificate, datate a oltre 60 milioni di anni fa. Queste caratteristiche naturali sono protette dall'UNESCO come parte del suo programma dei siti del patrimonio mondiale perché sono considerate un'importante testimonianza della storia della Terra, secondo il sito web dell'organizzazione:"La loro straordinaria testimonianza fornisce prove su come si è sviluppata la vita sul nostro pianeta".

Per arrivarci da Buenos Aires, prendere un volo o un autobus verso nord per circa tre ore fino a raggiungere San Miguel de Tucuman (la capitale), quindi prendere un altro autobus per un'ora verso ovest fino a raggiungere il Parco Nazionale di Talampaya.

Il Blocco dei Gesuiti e le Estancias di Córdoba

Il Blocco dei Gesuiti e le Estancias di Córdoba si trovano nella città di Córdoba, in Argentina. Il Blocco dei Gesuiti è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO fondato dai Gesuiti nel 1630 e divenne successivamente un'azienda agricola. Il sito include resti archeologici di architettura coloniale come giardini, case e chiese con splendidi affreschi raffiguranti temi religiosi dipinti sui loro muri da artisti indigeni che utilizzano pigmenti locali.

Questi sono i siti del patrimonio mondiale in Argentina.

Penisola Valdés è una penisola nell'Oceano Atlantico, situata sulla costa patagonica dell'Argentina. È sede di una delle più grandi colonie riproduttive di balene franche australe al mondo. L'area ospita anche altre specie di balene, tra cui balenottere azzurre, balenottere comuni e megattere. Oltre alla ricca vita marina, la Penisola Valdés presenta paesaggi bellissimi che la rendono un luogo eccellente da visitare se sei interessato a conoscere maggiormente gli sforzi di conservazione dell'oceano o desideri osservare da vicino una fauna selvatica unica!

Parco Naturale di Talampaya

Il Parco Naturale di Talampaya si trova nella parte settentrionale della provincia di Cordoba, in Argentina. Comprende due laghi-Talampaya e Negra-che si sono formati da eruzioni vulcaniche milioni di anni fa.

Il parco presenta canyon profondi, grotte e gole scavati dall'acqua nel corso del tempo. Il paesaggio comprende formazioni di arenaria simili a dune di sabbia fossilizzate che hanno più di 60 milioni di anni. Queste caratteristiche naturali sono protette dall'UNESCO come parte del suo programma dei siti del patrimonio mondiale perché sono considerate una parte importante della storia della Terra, secondo il sito web dell'organizzazione:"La loro testimonianza eccezionale fornisce prove di come la vita si è sviluppata sul nostro pianeta."

Per arrivarci da Buenos Aires, prendi un volo o un autobus verso nord per circa tre ore fino a raggiungere San Miguel de Tucuman (la capitale), quindi prendi un altro autobus di un'ora verso ovest fino al Parco Nazionale di Talampaya.

Complesso dei Gesuiti e Estancias di Córdoba

Il Complesso dei Gesuiti e Estancias di Córdoba si trova nella città di Córdoba, in Argentina. Il Complesso dei Gesuiti è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO fondato dai Gesuiti nel 1630 e in seguito divenuto una tenuta agricola. Il sito comprende resti archeologici di architettura coloniale come giardini, case e chiese con bei affreschi raffiguranti temi religiosi dipinti sulle pareti da artisti indigeni che utilizzavano pigmenti locali.

Questi sono i siti del patrimonio mondiale in Argentina

La Península Valdés è una penisola nell'Oceano Atlantico, situata sulla costa patagonica dell'Argentina. È sede di una delle più grandi colonie di riproduzione di balene franchi australe al mondo. L'area ospita anche altre specie di balene tra cui balene blu, megattere e gobbi. Oltre alla ricca vita marina, la Península Valdés presenta degli splendidi paesaggi che la rendono un luogo eccellente da visitare se sei interessato a conoscere di più sugli sforzi di conservazione degli oceani o desideri vedere da vicino una fauna selvatica unica!

Parco Naturale di Talampaya

Il Parco Naturale di Talampaya si trova nella parte settentrionale della provincia di Cordoba in Argentina. Comprende due laghi - Talampaya e Negra - formatisi milioni di anni fa a seguito di eruzioni vulcaniche.

Il parco presenta profonde gole, grotte e dirupi scavati dall'acqua nel corso del tempo. Il paesaggio include formazioni di arenaria che assomigliano a dune di sabbia pietrificate vecchie di oltre 60 milioni di anni. Queste caratteristiche naturali sono protette dall'UNESCO come parte del suo programma dei Siti del Patrimonio Mondiale perché sono considerate una parte importante della storia della Terra, secondo il sito web dell'organizzazione:"La loro testimonianza eccezionale fornisce prove su come la vita si è sviluppata sul nostro pianeta".

Per raggiungerlo da Buenos Aires, prendere un volo o un autobus verso nord per circa tre ore fino a raggiungere San Miguel de Tucumán (la capitale), quindi prendere un altro autobus di un'ora verso ovest fino al Parco Nazionale di Talampaya stesso.

Blocco Gesuitico e Estancias di Córdoba

Il Blocco Gesuitico e le Estancias di Córdoba si trovano nella città di Córdoba, in Argentina. Il Blocco Gesuitico è un sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO fondato dai Gesuiti nel 1630 e successivamente divenne una tenuta agricola. Il sito include resti archeologici di architettura coloniale come giardini, case e chiese con splendidi affreschi raffiguranti temi religiosi dipinti sui loro muri da artisti indigeni che utilizzavano pigmenti locali.

Questi sono i siti del patrimonio mondiale in Argentina

Penisola Valdés è una penisola nell'oceano Atlantico, situata sulla costa patagonica dell'Argentina. È sede di una delle più grandi colonie di riproduzione delle balene franchi meridionali al mondo. L'area ospita anche altre specie di balene, tra cui balenottere azzurre, rorquals comuni e megattere. Oltre alla ricca vita marina, la Penisola Valdés offre paesaggi splendidi che la rendono un luogo eccellente da visitare se sei interessato a saperne di più sugli sforzi di conservazione degli oceani o se vuoi vedere da vicino alcune specie di fauna selvatica uniche!

Parco Naturale di Talampaya

Il Parco Naturale di Talampaya si trova nella parte settentrionale della provincia di Cordoba, in Argentina. Comprende due laghi, Talampaya e Negra, formati da eruzioni vulcaniche milioni di anni fa.

Il parco presenta gole profonde, grotte e dirupi scavati dall'acqua nel corso del tempo. Il paesaggio comprende formazioni di arenaria che assomigliano a dune di sabbia pietrificate vecchie di oltre 60 milioni di anni. Queste caratteristiche naturali sono protette dall'UNESCO nel quadro del suo programma dei Siti del Patrimonio Mondiale perché sono considerate una parte importante della storia della Terra, secondo il sito web dell'organizzazione:"La loro eccezionale testimonianza fornisce prove su come si è sviluppata la vita sul nostro pianeta".

Per arrivarci da Buenos Aires, prendi un volo o un autobus verso nord per circa tre ore fino a quando raggiungi San Miguel de Tucuman (la capitale), quindi prendi un altro autobus di un'ora verso ovest fino al Parco Nazionale di Talampaya stesso.

Complesso dei Gesuiti e Estancias di Córdoba

Il Complesso dei Gesuiti e Estancias di Córdoba si trova nella città di Córdoba, in Argentina. Il Complesso dei Gesuiti è un sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO fondato dai Gesuiti nel 1630 e successivamente divenne un'azienda agricola. Il sito comprende resti archeologici di architettura coloniale come giardini, case e chiese con affreschi meravigliosi che raffigurano temi religiosi dipinti sui loro muri da artisti indigeni che usano pigmenti locali.

Ecco i siti del patrimonio mondiale in Argentina

Penisola Valdés è una penisola nell'Oceano Atlantico, situata sulla costa patagonica dell'Argentina. È sede di una delle più grandi colonie riproduttive di balene franchi australe al mondo. L'area ospita anche altre specie di balene, comprese balene blu, rorquali comuni e megattere. Oltre alla ricca vita marina, la Penisola Valdés ha paesaggi bellissimi che la rendono un luogo eccellente da visitare se sei interessato a conoscere maggiormente gli sforzi di conservazione dell'oceano o vuoi vedere da vicino una fauna selvatica unica!

Parco Naturale di Talampaya

Il Parco Naturale di Talampaya si trova nella parte settentrionale della provincia di Cordoba, in Argentina. Comprende due laghi - Talampaya e Negra - che furono formati da eruzioni vulcaniche milioni di anni fa.

Il parco presenta gole, caverne e canyon scavati dall'acqua nel corso del tempo. Il paesaggio comprende formazioni di arenaria che assomigliano a dune di sabbia pietrificate e che hanno più di 60 milioni di anni. Queste caratteristiche naturali sono protette dall'UNESCO nell'ambito del programma dei Siti del Patrimonio Mondiale perché sono considerate una parte importante della storia della Terra, secondo il sito web dell'organizzazione:"La loro testimonianza eccezionale fornisce prove su come la vita si è sviluppata sul nostro pianeta".

Per arrivarci da Buenos Aires, prendere un volo o un autobus verso nord per circa tre ore fino a raggiungere San Miguel de Tucuman (la capitale), quindi prendere un altro autobus di un'ora verso ovest fino al Parco Nazionale di Talampaya stesso.

Blocco dei Gesuiti e Estancia di Córdoba

Il Blocco dei Gesuiti e l'Estancia di Córdoba si trovano nella città di Córdoba, in Argentina. Il Blocco dei Gesuiti è un sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO che fu fondato dai Gesuiti nel 1630 e in seguito divenne una tenuta agricola. Il sito comprende resti archeologici di architettura coloniale come giardini, case e chiese con affreschi bellissimi raffiguranti temi religiosi dipinti sui loro muri da artisti indigeni con pigmenti locali.

Questi sono i siti del patrimonio mondiale in Argentina