Loading icon

Il Canal Ring, patrimonio mondiale di Amsterdam

L'Anello dei canali di Amsterdam è uno dei più iconici siti del patrimonio mondiale UNESCO nei Paesi Bassi. È come un anello intorno alla città, ma non è tutto solo canali. Ci sono circa 150 edifici lungo il percorso, tra cui molte belle chiese e case storiche. In totale, ci sono circa 800 ponti ad Amsterdam - più di Venezia! E con più di 100 musei ad Amsterdam (tra cui il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum), c'è molto da fare quando visiti questa vivace metropoli.

L'anello dei canali di Amsterdam è uno dei più iconici siti del patrimonio mondiale UNESCO

È stato costruito nel 1615 ed è un anello di canali che circonda Amsterdam, collegando tutti i suoi punti principali. I canali erano originariamente utilizzati per scopi difensivi, ma oggi sono principalmente utilizzati per il tempo libero e il trasporto. L'area presenta molti splendidi edifici del XVII secolo con una straordinaria architettura che puoi visitare durante la tua visita ad Amsterdam!

È come un anello intorno alla città, ma non è tutto solo canali

L'Anello dei canali è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO che include i canali più famosi di Amsterdam. Puoi camminare o pedalare lungo questo anello per vedere i canali, le case, i negozi, i caffè e i musei che li circondano. Se stai visitando Amsterdam solo per un giorno, ti consiglierei di visitare almeno alcuni di questi luoghi:

  • Quartiere De Pijp - Questo è un ottimo posto per fare shopping e mangiare fuori, oltre ad essere vicino a Museumplein, che ospita molti musei, tra cui il Rijksmuseum (Galleria Nazionale) e il Van Gogh Museum. In questa zona ci sono anche molti bar interessanti!
  • Quartiere Jordaan - Questa zona ha molti negozi carini con negozi di abbigliamento vintage misti tra boutique moderne che vendono abiti di designer locali come Viktor & Rolf e G-Star Raw tra gli altri... e se hai bisogno di un posto tranquillo dopo tutte quelle camminate, dai un'occhiata al Stadsschouwburg Theater dove puoi goderti alcune performance teatrali mentre cenando prima!


L'anello dei canali è composto da circa 150 edifici

L'anello dei canali è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, e non è difficile capire perché. L'anello di canali che circonda il centro di Amsterdam è stato costruito nel XVII secolo per fornire acqua agli abitanti della città. Oggi è diventato un simbolo iconico della capitale dei Paesi Bassi - e ci sono molte ragioni per visitare tu stesso questo luogo storico:

  • È uno dei soli tre anelli completi di case sul canale in Europa (insieme a Bruges e Venezia).
  • Puoi goderti splendide viste su Amsterdam da qui!

In totale, ci sono circa 800 ponti ad Amsterdam

Questo è più di qualsiasi altra città al mondo (Venezia arriva seconda con circa 600). Amsterdam ha così tanti ponti che viene spesso chiamata la"Venezia del Nord". Il ponte più famoso è De Magere Brug (o"ponte stretto") che attraversa il canale Singel e risale al 1691.

Un'altra cosa che rende Amsterdam unica sono i suoi canali: ne esistono oltre 100 chilometri! Ma sai che la maggior parte delle persone non vive effettivamente proprio su un canale? La maggior parte delle persone vive in strade sopra o sotto questi corsi d'acqua; solo circa il 10% vive direttamente accanto ad essi.

Amsterdam ospita più di 100 musei, tra cui il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum

Se ami i musei, Amsterdam ne ha tantissimi da offrire. Il Rijksmuseum ospita una collezione di dipinti, tra cui la Notte Stellata di Rembrandt e la La donna del latte di Vermeer. Ha anche sezioni sull'arte asiatica e sulla cultura indonesiana. Il Van Gogh Museum offre una vasta collezione di opere di Vincent van Gogh, dalle sue prime esperienze a Parigi fino alla sua morte ad Auvers-sur-Oise all'età di 37 anni, includendo alcuni dei suoi dipinti più famosi come Notte stellata sul Rodano (1888) e I girasoli (1888).

La Casa di Anne Frank è stata visitata da oltre un milione di visitatori dal suo apertura nel 1960

La Casa di Anne Frank è un museo, un memoriale e un luogo di apprendimento. È stata aperta nel 1960 per commemorare la vita e la morte di Anne Frank durante la Seconda Guerra Mondiale. La casa è stata visitata da oltre un milione di visitatori da allora.

Il museo espone i beni originali della famiglia che si è nascosta lì per due anni durante l'occupazione tedesca dell'Olanda durante la Seconda Guerra Mondiale, così come manufatti storici legati alla loro storia e ad altre vittime della persecuzione nazista.

Amsterdam ospita oltre 1.500 ponti, più di Venezia!

Le numerose canali e fiumi della città hanno ispirato la costruzione di alcuni dei suoi monumenti più importanti. Infatti, Amsterdam conta più di 1.500 ponti (e in continuo aumento). Più di qualsiasi altra città in Europa! La maggior parte di queste strutture sono state costruite tra il XVI e il XIX secolo, quando le barche di legno venivano ancora utilizzate per il commercio e il trasporto lungo i corsi d'acqua locali.

Sebbene ci siano sicuramente delle somiglianze tra l'architettura storica di Amsterdam e quella di Venezia - in particolare per quanto riguarda le case lungo i canali - una differenza chiave è che la maggior parte dei celebri ponti di Amsterdam è fatta di legno invece di pietra (o mattoni), rendendoli più facili da montare o smontare quando necessario dalle autorità locali durante periodi come alluvioni o emergenze come incendi che si sviluppano nei pressi a causa delle scarse norme di manutenzione tra i proprietari di abitazioni vicine.

Amsterdam ha tanta storia da condividere con i suoi visitatori

Amsterdam è una delle città più antiche d'Europa, che risale al XII secolo. La città ha una ricca storia che i visitatori possono esplorare visitando i numerosi musei e siti storici presenti in tutta Amsterdam.

Il Rijksmuseum, che ospita dipinti di Rembrandt van Rijn e Johannes Vermeer tra gli altri, è uno dei musei più popolari di Amsterdam con oltre 1 milione di visitatori all'anno. È anche la sede di alcune delle opere d'arte più famose al mondo, tra cui"La ronda di notte"di Frans Hals (1614) e"Una famiglia allegra"di Jan Steen (1663). Altri luoghi da non perdere includono la Casa di Anne Frank, dove Anne si nascose dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, così come il Van Gogh Museum: la più grande collezione di opere di Vincent van Gogh al di fuori della Francia!

Il Canale Ring è una delle attrazioni più famose di Amsterdam, e ha molta storia da condividere con i visitatori. Che tu voglia visitare uno dei musei o semplicemente ammirare i panorami a piedi, questo Sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile.

Un'altra cosa che rende Amsterdam unica sono i suoi canali: ce ne sono oltre 100 chilometri! Ma sapevi che la maggior parte delle persone non vive effettivamente proprio su uno di questi? La maggior parte delle persone vive su strade sopra o sotto questi corsi d'acqua; solo circa il 10% vive direttamente accanto ad essi.

Ad Amsterdam ci sono più di 100 musei, tra cui il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum

Se amate i musei, Amsterdam ne ha molti da offrire. Il Rijksmuseum ospita una collezione di dipinti, tra cui La ronda di notte di Rembrandt e La lattaia di Vermeer. Ha anche sezioni sull'arte asiatica e sulla cultura indonesiana. Il Van Gogh Museum offre una vasta collezione delle opere di Vincent van Gogh dai suoi primi giorni a Parigi fino alla sua morte ad Auvers-sur-Oise all'età di 37 anni, incluse alcune delle sue opere più famose come Notte stellata sul Rodano (1888) e Girasoli (1888).

La Casa di Anna Frank è stata visitata da oltre un milione di visitatori dal suo apertura nel 1960

La Casa di Anna Frank è un museo, un memoriale e un luogo di apprendimento. È stata aperta nel 1960 per commemorare la vita e la morte di Anna Frank durante la seconda guerra mondiale. La casa è stata visitata da oltre un milione di visitatori da allora.

Il museo espone gli effetti personali della famiglia che vi si nascose per due anni durante l'occupazione tedesca dell'Olanda durante la seconda guerra mondiale, oltre a manufatti storici legati alla loro storia e ad altre vittime della persecuzione nazista.

Amsterdam è sede di oltre 1.500 ponti, più di Venezia!

I molti canali e fiumi della città hanno ispirato la costruzione di alcuni dei suoi luoghi più notevoli. Infatti, Amsterdam conta più di 1.500 ponti (e il numero è in continua crescita). Più di qualsiasi altra città d'Europa! La maggior parte di queste strutture è stata costruita tra il XVI e il XIX secolo, quando ancora venivano utilizzate barche di legno per il commercio e il trasporto lungo i corsi d'acqua locali.

Sebbene ci siano certamente delle somiglianze tra l'architettura storica di Amsterdam e quella di Venezia - in particolare per quanto riguarda le abitazioni lungo i canali - una differenza chiave è che la maggior parte dei caratteristici ponti di Amsterdam è fatta di legno anziché di pietra (o mattone), rendendoli più facili da montare o smontare quando necessario dalle autorità locali durante situazioni come inondazioni o emergenze come incendi che si scatenano nei loro dintorni a causa di scarsi standard di manutenzione tra i proprietari di casa che vivono nelle vicinanze.

Amsterdam ha tanta storia da condividere con i suoi visitatori

Amsterdam è una delle città più antiche d'Europa, risalente al XII secolo. La città ha una ricca storia che i visitatori possono esplorare presso molti musei e siti storici di Amsterdam.

Il Rijksmuseum, che ospita dipinti di Rembrandt van Rijn e Johannes Vermeer tra gli altri, è uno dei musei più popolari di Amsterdam con oltre 1 milione di visitatori all'anno. È anche sede di alcune delle opere d'arte più famose al mondo, tra cui"La ronda di notte"di Frans Hals (1614) e"Una famiglia allegra"di Jan Steen (1663). Altre attrazioni imperdibili includono la Casa di Anna Frank, dove Anne si nascose dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, e il Museo Van Gogh: la più grande collezione di opere di Vincent van Gogh al di fuori della Francia!

Il Canale Principale è una delle attrazioni più famose di Amsterdam, e ha molta storia da condividere con i suoi visitatori. Che tu voglia visitare uno dei musei o semplicemente ammirare tutte le meraviglie a piedi, questo sito Patrimonio Mondiale dell'UNESCO sicuramente ti lascerà un'esperienza indimenticabile.